• Skip to primary navigation
  • Skip to content
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer

Everyday Magic

Attività creative per bambini.

  • Home
  • Attività per bambini
    • Decorazioni cameretta
    • Giardinaggio
    • Giochi sensoriali
    • Libri
    • Tecniche di Pittura
    • Ricette
    • Vita creativa
  • Chi siamo
  • Contatti

Cosa vi chiedo in cambio di leggere questo blog

19/04/2020 by Lilian Leave a Comment

Ciao amici.

In questo periodo di reclusione a casa, avrei una grossissima richiesta di cuore. Intanto, attiviamo l’immaginazione e vediamo i nostri bimbi tra 30 anni. Vorranno diventare genitori anche loro e creare gli stessi ricordi con i loro figli?

Ogni tanto Emily (6 anni) mi chiede se penso che un giorno avrà dei figli anche lei (impazzisce per i bimbi piccoli..). Ultimamente mi verrebbe da dirle – forse meglio di no..

Sapete perché? Perché temo, quando usciremo da questa crisi del Coronavirus, la gente continuerà a vivere come prima. Siamo stanchi di fare sacrifici, ma qualche piccolo sacrificio, secondo me, dovremmo farlo.

Se continuate a leggere – questa crisi potrà rivelarsi per noi come un’opportunità immensa e forse l’ultima.

Qui il Sole24Ore (su base di uno studio di scienziati) delinea uno scenario abbastanza realistico del 2050 – cosa succede se continuiamo a vivere come prima. I nostri figli probabilmente dovranno subire ondate di calore estreme, crisi di siccità, vivere con un terreno aridissimo e, speriamo di no, oltre alla crisi idrica, assistere a raccolti crollati del 20% e quindi prezzi alle stelle.

Qui sull’Internazionale parlano di un altro studio che prevede per Milano un clima come quello in Texas, ed estati con temperature massime più alte di oltre 7 gradi.

Ci sono centinaia di altri esempi, basta che cercate “Climate Change” e verranno fuori i siti come questo qui della NASA ecc. che delineano un’immagine molto chiara (quindi non un’ipotesi, ma una sicurezza).

E allora mi chiedo: come sarà per i nostri figli (le mie avranno 36 e 34 anni). Avranno il coraggio di mettere al mondo dei figli?

Qui le temperature previste da ClimateCentral per il 2080 in poi..

Però – adesso, per fortuna, è il momento che potremmo ancora cambiare rotta.

Vi potrei ancora parlare delle api, che se non ci saranno più ad impollinare i fiori per raccogliere poi frutta e verdura, saranno guai.

Delle inondazioni ed uragani.

Ma la cosa più importante: la loro, non sarà una crisi temporanea come la nostra. Non sarà rimediabile rimanendo in casa. Sarà la loro vita quotidiana che dovranno affrontare tutti i giorni e che nessuno potrà più cambiare.

Però, cari genitori ascoltatemi, abbiamo ancora questa ultima opportunità per cambiare le cose. Lo stiamo già facendo. Ed ormai siamo tutti diventati bravini a fare dei sacrifici (anche se, sì, è pesante).

Perché se continuiamo a vivere come prima, allora sì che saranno guai per i nostri bimbi. Perché non abbiamo saputo resistere alla comodità ed al piacere immediato. Ai voli per riempire i weekend vuoti ed avere delle belle foto su Instagram, alla comodità della macchina anche per tratti brevi, dei termosifoni belli alti, al consumo della carne tutti i giorni (sapevate che è uno dei motivi principali per il surriscaldamento globale?), a comprare i prodotti economici Made in China e di tutto il mondo (sì, qui mi includo anch’io) che inquinano con i loro viaggi.

Allora oggi vi chiedo, con tutto il cuore.. Quando potremo tornare fuori… Cerchiamo di fare dei piccoli sacrifici, di comportarci da genitori responsabili e di essere consapevoli di quello che facciamo.

1. Evitiamo gli aerei quanto possibile
Sapevate questo? Chi prende un aereo da Parigi a New York (andata e ritorno) produce le stesse emissioni che una persona con il riscaldamento IN UN ANNO INTERO (lo potete leggere sul sito dell’Unione Europea qui). Allucinante per me.

Cerchiamo di fare vacanza nei posti più vicini. Resistiamo alla tentazione di riempire il weekend di viaggi, riduciamo le emissioni più possibile. Perché se no – tra 30 anni sarà una tragedia. 100 volte più grossa di adesso.

2. Evitiamo la macchina quanto possibile
Mai credo un’ambientalista sarebbe riuscito a far lavorare da casa un intero paese. Cerchiamo di continuare a lavorare da casa più possibile ed evitiamo le code di macchine (con una persona a macchina..). Quando potremo riuscire – cerchiamo di andare di più a piedi, in bici, in treno, con l’autobus (lo so, per chi abita in campagna come me, questo punto non è facile). O se facessimo più viaggi in treno anziché in aereo? Con la carrozza ristorante, per le mie figlie è sempre stato uno spasso.

3. Abbassiamo i termosifoni
Qui mi ci conto anch’io (ma ci sto provando), ma ogni grado che abbassiamo sono delle emissioni notevoli che escono in meno dal nostro camino.

4. Cerchiamo di non mangiare carne tutti i giorni
Dicono che il consumo della carne è uno dei fattori principali per il cambio del clima. Le emissioni degli allevamenti intensivi (il metano emesso dalle mucche stesse, dal loro letame sui campi, dai pesticidi per coltivare la loro erba, il deforestamento per loro ecc.) sono ENORMI. Ne potete leggere di più qui su Wikipedia, sul sito di Greenpeace qui o qui sul Corriere.

5. Evitiamo i prodotti non fabbricati in Italia (made in China, Taiwan, Pakistan ecc.)
Anche questa, ovviamente, non è sempre facile per i prezzi. Però, cerchiamo di stare più attenti a non comprare i prodotti che devono fare il giro del mondo per arrivare da noi.

E, quando potremo uscire, invece, abbelliamo i posti intorno a noi!

Convinciamo i nostri comuni a creare nuove piste ciclabili, sentieri per camminare, pattinare, creiamo nuovi parchi e parchi giochi (più divertenti e creativi, guardate qui…) e piantiamo tanti fiori selvatici e soprattutto tanti alberi (che faranno ombra ai nostri figli e filtreranno l’aria), creiamo aree dove fare sport, dove si conoscono le persone e dove i giovani possono giocare insieme.

Per dei vicinati più vivi e vivibili, ma soprattutto, per stare bene nel mondo intorno a noi, e salvare il pianeta per i nostri bimbi.

Se ritieni utile questo post, per favore condividilo su Facebook e aiutami a diffondere la voce. Grazie a tutti voi! 🙂

Share27
Pin1
28 Condivisioni

Filed Under: L'angolo dei genitori

Iscriviti alla mia newsletter!

« 40 Attività creative da fare in casa con i bimbi (non solo in tempi da Coronavirus…)

Reader Interactions

Rispondi Annulla risposta

Primary Sidebar

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest

Benvenuti

Ciao! Sono Lilian, tedesca in Italia arrivata dall'Irlanda, mamma di due bambine e appassionata di progetti creativi per bambini e ispirazioni che arrivano da tutto il mondo. Leggi di più ...

10 Materiali d’Arte per Bambini

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi nuove ispirazioni e rimani aggiornata sui nuovi post di Everyday Magic.

I Post Più Visitati

Dipingiamo con gli Acquerelli e l'Alcool
Pittura per bambini: L'Olio incontra l'Acqua
Una Pasta Magica Fatta in Casa - Con Solo Maizena e Acqua
40 Attività creative da fare in casa con i bimbi (non solo in tempi da Coronavirus...)
9 Libri Originali sulla Primavera

Cerca per categoria

Cerca negli archivi

Footer

Seguimi su Instagram @lilian_everydaymagic

Eleanor Roosevelt said, “I think, at a child’s Eleanor Roosevelt said, “I think, at a child’s birth, if a mother could ask a fairy godmother to endow it with the most useful gift, that gift would be curiosity.” ✨

Questa, secondo me, è una delle citazioni più belle. “Se una madrina fata potesse regalare la cosa più utile ad un bambino alla sua nascita, dovrebbe essere la curiosità.” (Eleanor Roosevelt)

Cerchiamo di incentivare e di coltivare la loro curiosità. Lasciamoli esplorare, diamogli tante possibilità di curiosare, scoprire e di imparare attraverso le loro esperienze. Curiosiamo con loro! E, soprattutto, lasciamogli sbagliare. Che la maggior parte l’abbiamo sempre imparata dai nostri errori, non trovate? Almeno io 😄 (Emily e Zoe esplorando i girini nel fiume l’estate scorsa.) #curiouskids #letthemexplore #tbt #theanimalsobservatory
✨Adopt the pace of nature - her secret is patien ✨Adopt the pace of nature - her secret is patience. ✨ (Ralph Waldo Emerson) 
#ihavethisthingwithflowers 
#inspiredbypetals
Era in lacrime alla sua partenza dopo quasi un‘o Era in lacrime alla sua partenza dopo quasi un‘ora ☘️✨ Alla fine per i bimbi ci vuole davvero poco.. sono loro i veri vincitori di questa quarantena, non trovate?

#vivodilentezze #laprimaveraconimieiocchi
🌈 #KUMIHIMO - QUARANTINE HAIR ART 🌈 Ecco cos 🌈 #KUMIHIMO - QUARANTINE HAIR ART 🌈 Ecco cos‘è saltato fuori dalla corda per la sua borsetta 😊 All’ultimo ha deciso di metterla nei capelli 😊
Questa e altre idee per passare i giorni in quarantena con i bimbi trovate sul blog (link in bio)!
#vivereacolori #ofsimplethings
I‘ve recently read this Charlotte Mason list of I‘ve recently read this Charlotte Mason list of what a 6 year-old should know. Some of its things, so simple and beautiful (and how well children knew #nature and their home surroundings): * the points of the compass with relation to their own home, where the sun rises and sets, and the way the wind blows
* to describe any lake, river, pond, island etc. within easy reach
* to be able to describe 3 walks and 3 views
* to mount in a scrap book a dozen common wildflowers, with leaves (one every week); to name these, describe them in their own words, and say where they found them
* to do the same with leaves and #flowers of 6 forest trees
* to know 6 birds by song, color and shape *

Ho letto recentemente l‘elenco di Charlotte Mason con le cose che un bimbo di 6 anni „dovrebbe“ sapere. E ci sono rimasta.. Quanta semplicità e bellezza (e quanto bene i bimbi conoscevano la #natura ed i dintorni di casa).. * saper interpretare le direzioni della bussola in relazione alla propria casa, dove sorge e tramonta il sole, da quale direzione arriva il vento..
* descrivere qualsiasi lago, fiume, stagno ecc. che si raggiungono facilmente
* descrivere 3 possibili giri a piedi e 3 viste
* attaccare in un quaderno una dozzina di #fiori selvatici con le foglie; nominarli, descriverli con le parole proprie e sapere dove li hanno trovati
* fare la stessa cosa con le foglie ed i fiori di 6 alberi del bosco * riconoscere 6 uccelli dal canto, colore e dalla forma

#cosebelle #vitadamamma
I guess this is her favourite place in the world t I guess this is her favourite place in the world to go on vacation.. Could you blame her?

Il suo posto preferito in assoluto per andare in vacanza... La capisco 🙂

#littleandbrave #adventuringwithkids
Ormai fa quasi parte della nostra routine mattutin Ormai fa quasi parte della nostra routine mattutina, preparare il tè estivo fatto in casa (rigorosamente senza teina 😉). Stamattina erano in tre bimbi a dividersi i vari compiti (la parte più bella per loro sembra sempre buttarci i cubetti di ghiaccio). Ecco come lo facciamo noi:

1. Mettiamo le foglie di tè (io uso il Roibos cioè tè rosso senza teina) in un ovino da tè.
2. Si aggiunge dell’acqua bollente (compito mio ovviamente)
3. Le bimbe aggiungono un cucchiaio o due di zucchero (chi vuole può aggiungere anche miele o sciroppo d’agave per addolcire)
4. Spremiamo un limone e aggiungiamo il succo
5. Dopo circa 5 minuti (quando il tè ha preso un po’ di colore), tiriamo fuori l’ovino ed aggiungiamo dei cubetti di ghiaccio e dell’acqua fredda. 
6. Mescoliamo con un cucchiaio di legno
7. Assaggiamo se ci vuole più limone o zucchero (o miele voglio dire 🙂) Mia figlia vorrebbe sempre aprire un banchetto per vendere il suo tè o la limonata.. Ancora da fare 🙂 *
This has now almost become part of our morning routine.. our homemade sun #tea (sun because of the lemons swimming in it and we really only do it in #summer anyway). For those of you curious about the recipe, here it goes:

1. Tuck 2-3 tbsp of tea (we use Rooibos without caffeine) into e tea egg and place into a jar
2. Cover half the jar with boiling water (I carry out this part obviously)
3. The kids add 2-3 spoons of sugar (or any other sweetener such as honey or agave syrup)
4. We squeeze a lemon and add the juice
5. After about 5 minutes, take out the tea egg 
6. Add ice cubes and cold water
7. Stir carefully 
8. Taste and adjust if necessary with more lemon or sugar (sorry, honey of course 🙂) My daughter always wants to do a lemonade / ice tea stand to sell her creations - still on our to do list!

#morningculture #todaysgoodthing
Carica altro… Segui su Instagram

Copyright © 2021 · Everyday Magic - Tutti i diritti riservati