Con Emily raccogliendo tanta di quella menta profumata nel nostro giardino (e non solo..), abbiamo bisogno di smaltirla in qualche modo 🙂
Di solito optiamo per la limonata fatta in casa – un semplice rinfresco sempre benvenuto tra i nostri bimbi e ospiti, fatta con:
- Acqua (e per chi vuole, anche cubetti di ghiaccio)
- Menta fresca
- Limone
- e, chiaramente.. zucchero!
Hmmmm.. Sempre deliziosa..
Però adesso in estate, sono spesso alla ricerca di nuove ispirazioni per fare i ghiaccioli in casa.
Quindi eccovi una semplice ricetta per i ghiaccioli alla menta e vaniglia:
Si prendano:
- Menta fresca (se la comprate, uno o due mazzi sono sufficienti)
- Latte (circa mezzo litro o quanto basta per riempire le formine dei ghiaccioli)
- Panna fresca da montare (3-4 cucchiai)
- Zucchero (circa mezza tazza)
- Una bacca di vaniglia
In un robot da cucina, frullate la menta, lo zucchero e l’interno della bacca di vaniglia finché la menta non sia tagliata a pezzettini fini e lo zucchero non diventi un pochino verde.
Poi in una casseruola antiaderente, fate sciogliere lo zucchero con la menta e un pochino di latte, finché non abbia una consistenza molle (un po’ come lo sciroppo).
Poi aggiungete il resto del latte e 3-4 cucchiai di panna e lasciate sul fuoco moderato per qualche minuto (mescolando di tanto in tanto). Quando il tutto si è amalgamato bene, setacciate il mix latte e menta attraverso un colino. Una volta che il latte è stato setacciato, lo potete direttamente versare negli stampi dei ghiaccioli (anche con un mestolino) e mettere nel freezer finché non siano congelati (di solito minimo 8 ore).
Per me un abbinamento spettacolare.. Buon rinfresco!
Salvalo su Pinterest:
Rispondi