• Skip to primary navigation
  • Skip to content
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer

Everyday Magic

Attività creative per bambini.

  • Home
  • Attività per bambini
    • Decorazioni cameretta
    • Giardinaggio
    • Giochi sensoriali
    • Libri
    • Tecniche di Pittura
    • Ricette
    • Vita creativa
  • Chi siamo
  • Contatti

12 Inviti per Invogliare i Bambini a Creare, Pitturare, Disegnare

07/05/2019 by Lilian Leave a Comment

12 Inviti per Invogliare i Bambini a Creare

Con queste lunghe giornate di pioggia (ma quando arriva l’estate??), ho ri-iniziato a preparare le “provocazioni” o gli inviti al creare.. Alba di salute non è ancora pronta per l’asilo, e allora continuiamo a fare un pochino di asilo in casa 🙂

Gli inviti sono un concetto che mi piace molto e, da quanto ho capito, vengono usati tanto anche nel Reggio Emilia Approach, cioè nella filosofia degli asili di Reggio Emilia, fondati da Loris Malaguzzi.

Ne avevo sentito parlare la prima volta quando sono andata a visitare questi asili meravigliosi (se avete l’occasione andateci, sono giustamente famosi in tutto il mondo!).

1.Ecco una provocazione che avevo creato con tutto l’entusiasmo dopo il mio ritorno da uno di questi asili:

Come si vede era il periodo, come adesso, dei papaveri – un invito per fare un collage, visto che a loro piace tagliare ed incollare 😉 Spesso le lascio anche libere, quindi metto una vasta serie di colori e materiali.

In pratica un invito viene creato dall’adulto e il bambino può scoprire i materiali con i suoi tempi e mettersi a creare quando è pronto.

In questo modo sono i bambini che scoprono l’attività ed iniziano a disegnare, tagliare, colorare, appunto quando sono pronti e hanno voglia loro, non l’adulto.

Se l’invito è anche collegato ad una cosa di loro interesse attuale (ad esempio i fiori, le macchinine, la neve, i vulcani ecc.), stimolerà sicuramente ancora di più la loro curiosità e saranno più motivati a creare.

Per le mie bimbe negli anni ha funzionato molto bene questa formula.

2. Questo è un esempio, quando ad Emily piaceva molto mescolare i colori, le avevo creato questo invito solo con i colori primari da mescolare, alcuni pennelli e un libro carinissimo sui colori:

A volte ci vuole un po’ di tempo finché scoprono la provocazione e sono pronte. Lì si era buttata subito e alla fine aveva pitturato interamente il suo bastone (un ramo) per camminare 🙂

3. Negli asili di Reggio vengono usati molto anche gli specchi (ad esempio davanti alle costruzioni). Qui vedete una provocazione semplicemente con della creta, solo per esplorare e sperimentare:

4. Qui invece avevo creato un invito per pitturare con le macchinine: con le tempere in vasi bassi, delle macchine di diverse misure e la carta fissata per terra 🙂

5. Per sperimentare un modo di disegnare nuovo (con i gessi bagnati su fogli di diversi colori), qui avevo appiccicato dei fogli colorati con lo scotch e presentato solo i gessi e un po’ d’acqua. Sempre in un contenitore basso e difficile da rovesciare.. 😉

L’importante con gli inviti è anche togliere le distrazioni intorno. Cioè, il focus deve essere sull’invito (quindi la zona intorno possibilmente priva di altri oggetti).

E l’intenzione è sempre che si divertano e scoprino la loro creatività nel momento e modo giusto per loro, senza troppe interferenze da parte dell’adulto. Così ho visto molto più coinvolgimento da parte loro, e sono capaci di andare avanti per molto più tempo.

Ci sono tantissimi altri modi di presentare gli inviti, l’importante secondo me che sia nuovo (nel senso non aspettato), ad esempio:

6. Un po’ di filo di ottone (rame, metallo) ed una ciotola con dei bottoni (e il bimbo si mette ad infilarli – questo ho visto in uno degli asili di Reggio)

7. Un po’ di lana, forbici e colla. L’avevano adocchiato subito e si sono divisi i lavori per il collage 🙂

La maglietta di Marchisio in questo contesto mi piace molto 🙂

8. Un pezzo di didò (questo qui che facciamo in casa è ideale perché più morbido), degli stuzzicadenti e occhietti per creare delle faccette e mostri.

9. Alcuni pennarelli lavabili e una spugnetta di fianco alla finestra (per fare dei disegni sulla finestra che si puliscono facilmente).

10. Della frutta di stagione (ad esempio uva, fragole o mirtilli) e degli stuzzicadenti, per creare delle sculture. Guardate questa del food blog irlandese By Bella 🙂

11. Fiori e fogli (magari raccolti insieme prima), un po’ di colla in una ciotola, un pennello e un foglio (per creare un collage naturale).

12. Acquerelli, colla, pennelli e sale colorato per pitturare e poi incollare il sale. Questa provocazione l’ho creata perché a Emily piace così tanto il libro “Miss Rumphius”. I colori del sale colorato rispecchiano i colori dei fiori del libro.

  • Alba si era svegliata prima e aveva iniziato subito..
  • Esplorare e spargere il sale è stata la parte più affascinante per lei..

Negli anni, i vari inviti al creare hanno aiutato molto a spronare le mie figlie a pitturare, disegnare, incollare.. Insomma, a stimolare la loro creatività, senza nessuna pressione o aspettativa da parte mia. E come detto, se l’invito è anche abbinato ad un loro interesse, forse in un posto nuovo – perfetto! Meno se lo aspettano, più accattivante è 🙂

E voi? Avete mai usato gli inviti o provocazioni? Qualche abbinamento nuovo per invogliare il gioco o il creare? Mi farebbe piacere sentire dei vostri pareri nei commenti!

E se pensate che il post possa essere utile a qualcuno, come sempre condividetelo su Facebook! Grazie!!

Per salvare il post su Pinterest:

12 Inviti per Invogliare i Bambini a Creare
Share46
Pin5
51 Condivisioni

Filed Under: Tecniche di Pittura, Vita creativa

Iscriviti alla mia newsletter!

« 9 Libri Originali sulla Primavera
Dipingiamo con gli Acquerelli e l’Alcool »

Reader Interactions

Rispondi Annulla risposta

Primary Sidebar

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest

Benvenuti

Ciao! Sono Lilian, tedesca in Italia arrivata dall'Irlanda, mamma di due bambine e appassionata di progetti creativi per bambini e ispirazioni che arrivano da tutto il mondo. Leggi di più ...

10 Materiali d’Arte per Bambini

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi nuove ispirazioni e rimani aggiornata sui nuovi post di Everyday Magic.

I Post Più Visitati

Pittura per bambini: L'Olio incontra l'Acqua
Dipingiamo con gli Acquerelli e l'Alcool
40 Attività creative da fare in casa con i bimbi (non solo in tempi da Coronavirus...)
Una Pasta Magica Fatta in Casa - Con Solo Maizena e Acqua
Taglio, bagno, coloro! Con la Carta Velina Colorante

Cerca per categoria

Cerca negli archivi

Footer

Seguimi su Instagram @lilian_everydaymagic

Eleanor Roosevelt said, “I think, at a child’s Eleanor Roosevelt said, “I think, at a child’s birth, if a mother could ask a fairy godmother to endow it with the most useful gift, that gift would be curiosity.” ✨

Questa, secondo me, è una delle citazioni più belle. “Se una madrina fata potesse regalare la cosa più utile ad un bambino alla sua nascita, dovrebbe essere la curiosità.” (Eleanor Roosevelt)

Cerchiamo di incentivare e di coltivare la loro curiosità. Lasciamoli esplorare, diamogli tante possibilità di curiosare, scoprire e di imparare attraverso le loro esperienze. Curiosiamo con loro! E, soprattutto, lasciamogli sbagliare. Che la maggior parte l’abbiamo sempre imparata dai nostri errori, non trovate? Almeno io 😄 (Emily e Zoe esplorando i girini nel fiume l’estate scorsa.) #curiouskids #letthemexplore #tbt #theanimalsobservatory
✨Adopt the pace of nature - her secret is patien ✨Adopt the pace of nature - her secret is patience. ✨ (Ralph Waldo Emerson) 
#ihavethisthingwithflowers 
#inspiredbypetals
Era in lacrime alla sua partenza dopo quasi un‘o Era in lacrime alla sua partenza dopo quasi un‘ora ☘️✨ Alla fine per i bimbi ci vuole davvero poco.. sono loro i veri vincitori di questa quarantena, non trovate?

#vivodilentezze #laprimaveraconimieiocchi
🌈 #KUMIHIMO - QUARANTINE HAIR ART 🌈 Ecco cos 🌈 #KUMIHIMO - QUARANTINE HAIR ART 🌈 Ecco cos‘è saltato fuori dalla corda per la sua borsetta 😊 All’ultimo ha deciso di metterla nei capelli 😊
Questa e altre idee per passare i giorni in quarantena con i bimbi trovate sul blog (link in bio)!
#vivereacolori #ofsimplethings
I‘ve recently read this Charlotte Mason list of I‘ve recently read this Charlotte Mason list of what a 6 year-old should know. Some of its things, so simple and beautiful (and how well children knew #nature and their home surroundings): * the points of the compass with relation to their own home, where the sun rises and sets, and the way the wind blows
* to describe any lake, river, pond, island etc. within easy reach
* to be able to describe 3 walks and 3 views
* to mount in a scrap book a dozen common wildflowers, with leaves (one every week); to name these, describe them in their own words, and say where they found them
* to do the same with leaves and #flowers of 6 forest trees
* to know 6 birds by song, color and shape *

Ho letto recentemente l‘elenco di Charlotte Mason con le cose che un bimbo di 6 anni „dovrebbe“ sapere. E ci sono rimasta.. Quanta semplicità e bellezza (e quanto bene i bimbi conoscevano la #natura ed i dintorni di casa).. * saper interpretare le direzioni della bussola in relazione alla propria casa, dove sorge e tramonta il sole, da quale direzione arriva il vento..
* descrivere qualsiasi lago, fiume, stagno ecc. che si raggiungono facilmente
* descrivere 3 possibili giri a piedi e 3 viste
* attaccare in un quaderno una dozzina di #fiori selvatici con le foglie; nominarli, descriverli con le parole proprie e sapere dove li hanno trovati
* fare la stessa cosa con le foglie ed i fiori di 6 alberi del bosco * riconoscere 6 uccelli dal canto, colore e dalla forma

#cosebelle #vitadamamma
I guess this is her favourite place in the world t I guess this is her favourite place in the world to go on vacation.. Could you blame her?

Il suo posto preferito in assoluto per andare in vacanza... La capisco 🙂

#littleandbrave #adventuringwithkids
Ormai fa quasi parte della nostra routine mattutin Ormai fa quasi parte della nostra routine mattutina, preparare il tè estivo fatto in casa (rigorosamente senza teina 😉). Stamattina erano in tre bimbi a dividersi i vari compiti (la parte più bella per loro sembra sempre buttarci i cubetti di ghiaccio). Ecco come lo facciamo noi:

1. Mettiamo le foglie di tè (io uso il Roibos cioè tè rosso senza teina) in un ovino da tè.
2. Si aggiunge dell’acqua bollente (compito mio ovviamente)
3. Le bimbe aggiungono un cucchiaio o due di zucchero (chi vuole può aggiungere anche miele o sciroppo d’agave per addolcire)
4. Spremiamo un limone e aggiungiamo il succo
5. Dopo circa 5 minuti (quando il tè ha preso un po’ di colore), tiriamo fuori l’ovino ed aggiungiamo dei cubetti di ghiaccio e dell’acqua fredda. 
6. Mescoliamo con un cucchiaio di legno
7. Assaggiamo se ci vuole più limone o zucchero (o miele voglio dire 🙂) Mia figlia vorrebbe sempre aprire un banchetto per vendere il suo tè o la limonata.. Ancora da fare 🙂 *
This has now almost become part of our morning routine.. our homemade sun #tea (sun because of the lemons swimming in it and we really only do it in #summer anyway). For those of you curious about the recipe, here it goes:

1. Tuck 2-3 tbsp of tea (we use Rooibos without caffeine) into e tea egg and place into a jar
2. Cover half the jar with boiling water (I carry out this part obviously)
3. The kids add 2-3 spoons of sugar (or any other sweetener such as honey or agave syrup)
4. We squeeze a lemon and add the juice
5. After about 5 minutes, take out the tea egg 
6. Add ice cubes and cold water
7. Stir carefully 
8. Taste and adjust if necessary with more lemon or sugar (sorry, honey of course 🙂) My daughter always wants to do a lemonade / ice tea stand to sell her creations - still on our to do list!

#morningculture #todaysgoodthing
Carica altro… Segui su Instagram

Copyright © 2021 · Everyday Magic - Tutti i diritti riservati